La quiche agli spinaci è una torta salata, piatto sempre gradito a tavola sia servita a fettine come antipasto che come secondo che infine anche in un buffet salato. La base è la classica pasta brisè che spesso uso al posto della pasta sfogflia ed il ripieno è a base di spinaci, pancetta e parmigiano reggiano.
INGREDIENTI
- 1 dose di pasta brisè
- 400 g di spinaci
- 200 g di ricotta
- 75 g di pancetta a cubetti
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 uova
- 50 ml di latte
- olio evo
- aglio
INGREDIENTI
Scottare gli spinaci poi scolarli e saltarli in padella con 3 cucchiai di olio evo ed un aglio e farli asciugare per bene dall’acqua in eccesso. Nel frattempo saltare la pancetta in una padella con 1 cucchiaio di olio. In una ciotola mescolare bene gli spinaci lasciati intiepidire con la pancetta, la ricotta ed il parmigiano.
Stendere la pasta brisè (se volete farla da soli quì trovate la ricetta di Giallo Zafferano) sopra un foglio di carta forno e rigirandolo mettete la brisè in una teglia tonda poi riempitela con la farcitura agli spinaci che avete preparato e sopra versate le 2 uova sbattute insieme al latte. Pennellate con del latte il bordo della brisè ed infornate a 180 °C per circa 50 minuti finchè risulterà asciutta…buon appetito!!!
Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace oppure su twitter @OggiCucinaNonna
Iscriviti alla newsletter cliccando quì.